MTF nella vostra zona
MTF Solutions +

GLI ATTACCHI INFORMATICI ALLE
PMI SONO IN AUMENTO 
VALE LA PENA PROTEGGERSI
NEL MODO CORRETTO 

Una mattina andate in ufficio, accendete il terminale di lavoro e lo schermo resta nero. E lo stesso accade a tutti i collaboratori: la vostra azienda ha subito un attacco da parte degli hacker. In Svizzera attacchi di questo genere sono sempre più frequenti. Solo quest'anno le PMI hanno registrato un aumento del 30% di casi. Molte aziende non sono ancora pienamente consapevoli di questo pericolo e non ne stimano la potenziale portata. Dal minuto successivo all'attacco di un hacker, l'azienda colpita si ritrova a lottare per sopravvivere. Senza un IT funzionante, qualsiasi società è paralizzata, e più a lungo dura questa situazione, più precaria diventa anche la sua posizione economica. Esistono già numerosi esempi di primo piano di PMI costrette a dichiarare bancarotta dopo un attacco oppure che sono state molto vicine a farlo. Ecco perché la giusta protezione contro gli attacchi informatici prevede molto più di un tradizionale investimento nell'IT della propria infrastruttura.

I VOSTRI VANTAGGI

  • PROTEZIONE OTTIMALE DAGLI ATTACCHI
  • INFRASTRUTTURA IT SICURA PER LA VOSTRA PMI
  • CONSULENZA PERSONALE IN AZIENDA
  • CORSI DI FORMAZIONE PER I COLLABORATORI
  • I PIÙ MODERNI SISTEMI ANTI-RANSOMWARE E ANTI-MALWARE
  • DATI ALTAMENTE CRIPTATI GRAZIE ALL'ENTERPRISE SECURITY

ATTACCO INFORMATICO: UN DISASTRO PER LE PMI 

GLI EFFETTI

Già l'aumento di oltre il 30% degli attacchi di ransomware alle aziende svizzere nel 2021da solo non promette nulla di buono. Ma poiché molte aziende non rendono volentieri pubbliche queste notizie, i rappresentanti del mondo della politica e dell'economia concordano sul fatto che questa cifra sia sottostimata. Si presume che molto più di un terzo delle PMI svizzere siano già state oggetto di attacchi informatici. Una parte ha avuto danni minimi, ma una parte ha subito perdite enormi come interruzioni dell'attività molto lunghe o, nei casi più estremi, persino il fallimento forzato.

Servizio di Rundschau sulla SRF (tedesco):

OBIETTIVO PMI

Nei primi sette mesi del 2021 il Centro nazionale per la cyber security (NCSC) svizzero ha registrato oltre 12.000 segnalazioni da parte di aziende svizzere. Nella sola Svizzera, il gruppo di lavoro «Cyber Risk» dell'Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA) ha stimato che gli attacchi informatici alle aziende svizzere hanno causato costi pari a CHF9,5 miliardi. Le PMI sono obiettivi particolarmente attraenti. A causa del ridotto livello di sicurezza dei loro sistemi, molte PMI cadono più facilmente vittima di questi attacchi rispetto alle grandi aziende. Tuttavia, le PMI dispongono di maggiore liquidità per poter pagare il riscatto richiesto, anche se l'NCSC sconsiglia di farlo, e per un ottimo motivo. Un sondaggio rappresentativo condotto dagli specialisti della sicurezza di Sophos su oltre 5000 aziende ha dimostrato che solo l'8% delle società che avevano pagato il riscatto avevano poi recuperato tutti i dati e gli accessi violati. Lo stesso studio rivelava anche che i costi di ripristino medi dopo un attacco di ransomware erano pari a 1,6 milioni CHF. Queste cifre confermano in modo impressionante come gli investimenti in sistemi IT sicuri e corsi di formazione per i propri collaboratori siano di fondamentale importanza. Viviamo in un mondo digitale e visto il costante aumento degli attacchi, proteggersi in modo adeguato non è solo un tema che interessa la divisione informatica, ma è soprattutto una necessaria assicurazione sulla vita per le aziende.

 

STRATEGIA ZERO TRUST

Il forte aumento dello smart working ha fatto da incubatore per la crescita esponenziale degli attacchi informatici alle aziende. Attaccando in modo mirato i collaboratori, i gruppi di hacker tentavano di accedere alle reti aziendali per poi infettarle e poterne così bloccare sistemi e dati tramite ransomware. Finora, la soluzione di sicurezza più efficace adottata era quella di schermare le reti aziendali verso l'esterno, ma questo cosiddetto approccio di difesa perimetrale è sempre meno funzionale considerato l'ambiente di lavoro moderno. Un numero sempre crescente di collaboratori lavora da casa o fuori sede, quindi utilizzano reti diverse da quella aziendale. Adottare meccanismi di difesa statici e affidarsi incondizionatamente alla sede in cui si trova la rete è molto rischioso. Già oggi non ci si fida più della sola rete aziendale per collegare in modo sicuro tutti i sistemi.

Ed è proprio qui che entra in gioco Zero Trust. Zero Trust si basa su un principio chiaro: "Non fidarsi di niente e di nessuno, controllare ogni cosa". Con Zero Trust la fiducia è sempre e solo temporanea e viene concessa in modo dinamico e costantemente valutata. La strategia Zero Trust comprende quindi innumerevoli componenti ed è composta da una combinazione di soluzioni diverse in grado di garantire un livello di protezione di gran lunga superiore:

  • Controlli sull'intero ambiente IT
  • Parità di trattamento di tutti gli utenti
  • Massima sicurezza per la vostra infrastruttura IT
  • Protezione effettiva da malware e aggressori

LE NOSTRE OFFERTE PER UNA PROTEZIONE EFFICIENTE 

CYBER SECURITY CONSULTING

Il nostro servizio di consulenza personale è al vostro fianco nel percorso verso un'infrastruttura IT protetta con la massima sicurezza. Analizziamo l'ambiente IT attuale e valutiamo i risultati sulla base di fattori specifici. In questo modo otteniamo una stima fondata e un confronto trasparente tra la vostra PMI e gli standard del settore. Poi, sulla base di quanto rilevato, vi proponiamo le misure di sicurezza necessarie e come adottarle. L'attuazione effettiva di tali misure avviene da parte del nostro team di sicurezza informatica altamente esperto oppure insieme al vostro personale specializzato interno ed è completata da corsi di formazione per i collaboratori. Durante questo processo vi garantiamo, tramite i nostri MTF Managed Services, che non ci saranno interruzioni e che la vostra infrastruttura IT sarà protetta al massimo, così da consentirvi di lavorare in totale serenità in ufficio, da casa o in viaggio.

Modern Workplace

Qui puoi trovare maggiori informazioni.

 

CYBER SECURITY NEL CLOUD

Il nostro MTF Business Cloud è stato progettato in particolare per le PMI e grazie a standard certificati, promette protezione completa dei dati e misure di sicurezza di altissimo livello. La nostra soluzione Private Cloud dei data center in Svizzera offre alle aziende una perfetta esperienza del cloud e riduce al minimo il rischio di attacchi. L'MTF Business Cloud è composto da un sistema modulare con costi di utilizzo trasparenti e consente alle PMI di offrire ai collaboratori un ambiente

di lavoro sicuro e moderno. La vostra infrastruttura IT è completamente protetta grazie a caratteristiche di sicurezza di classe Enterprise, come la cifratura dei dati in conformità con lo standard FIPS 140-2, DDOS-Protection, Next Gen Firewall, applicazioni antimalware e antiransomware, Whitelisting, E-mail Security, Two-Factor Authentication e altre misure di sicurezza.

Data Privacy

Qui potete trovare maggiori informazioni sui Data Privacy.

PROTEZIONE PERFETTA DAL PRINCIPALE FORNITORE DI SICUREZZA 

Sophos è leader mondiale nella cybersecurity next-gen e protegge più di 500.000 organizzazioni e milioni di clienti in tutto il mondo dalle minacce informatiche più complesse. Noi siamo uno dei partner di più lunga data con lo status di Sophos più alto in Svizzera e quest'anno siamo stati nominati «Sophos Partner of the Year 2020». Grazie alla nostra collaborazione pluriennale e all'esperienza in Cyber Security, siamo il vostro partner competente per una efficiente protezione dagli attacchi informatici e garantiamo alla vostra azienda la massima sicurezza informatica.

 

MASSIMA SICUREZZA

Grazie all'intelligence sulle minacce, l’intelligenza artificiale e il machine learning Sophos offre una vasta gamma di prodotti e servizi moderni, in grado di proteggere utenti, reti ed endpoint contro ransomware, malware, exploit, phishing e altri attacchi informatici. Sophos offre una console di gestione integrata e basata sul cloud, 

Sophos Central, che costituisce l’elemento fondamentale di un ecosistema di sicurezza adattiva. Di questo sistema fa parte un Data Lake centralizzato.  Il Data Lake a sua volta si avvale di una gamma completa di API aperte che sono disponibili per clienti, partner, sviluppatori e altri vendor di sicurezza. Sophos vanta tecnologie all'avanguardia che le consentono di offrire alle PMI un pacchetto di sicurezza di ultima generazione.

I VOSTRI VANTAGGI

  • SOLUZIONI DI SICUREZZA LEADER SUL MERCATO
  • PARTNERSHIP PLURIENNALE
  • CONSULENZA GLOBALE
  • SICUREZZA IT INNOVATIVA PER LE PMI
  • L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Vorreste saperne di più sulle soluzioni di sicurezza di Sophos?

Avete Domande?

Rubén Saiz
Chief Executive Officer